Formazione e certificazione di turismo sostenibile

Formazione e certificazione di turismo sostenibile con la fauna selvatica.

Farsi i bagni con gli elefanti è etico? In che modo fare whale watching etico? E i safari in Africa possono davvero aiutare la salvaguardia dell’ambiente?
Se faccio snorkeling, come posso non impattare sull’ecosistema? Le foto con le scimmiette e i leoncini che conseguenze hanno sul benessere animale?
E quali sono le alternative per poter osservare gli animali selvatici in modo etologicamente corretto?


Il benessere animale e la protezione dell’ambiente, per fortuna sono sempre di più una richiesta dei turisti. Come essere sicuri, quindi, che quello che promuoviamo e vendiamo sia davvero turismo etico con la fauna selvatica?
Sei un’agenzia di viaggio, un tour leader o una struttura turistica? Vuoi essere il cambiamento concreto per il futuro dei viaggi etici? Credi fortemente nel benessere animale e nella salvaguardia faunistica e vuoi essere in continuo aggiornamento su queste tematiche? Sei nel posto giusto 🙂
Io posso aiutarti nel vostro percorso di formazione e certificazione per un turismo davvero consapevole grazie alla mia esperienza, alle mie competenze e ad ETICOSCIENZA, la nostra associazione, che ti fornirà la certificazione e il sostegno per far crescere la consapevolezza faunistica e ambientale all’interno della tua agenzia e dei tuoi viaggi!

Chi sono?

Sono un’etologa, guida safari certificata, guida naturalistica in Italia ed educatrice ambientale. Da anni lavoro nell’ambito del turismo sostenibile anche grazie alla professionalità ottenuta attraverso il percorso con GSTC in cui sono diventata operatrice di turismo sostenibile per le Nazioni Unite.
Sono docente e ho seguito i processi di formazione di diverse aziende, master, agenzie turistiche e strutture – sia per i singoli che per l’intero comparto operativo e team turistico.
Io stessa gestisco una struttura ricettiva e lavoro concretamente come guida e project manager per la pianificazione di itinerari turistici per la conservazione faunistica e il turismo sostenibile.
Ho scritto il libro “Viaggia Green nella Natura – Guida pratica al turismo ecosostenibile in tutta sicurezza” e faccio divulgazione in questo ambito su diversi portali, riviste, canali social e conferenze.

Sono presidente dell’associazione di tutela faunistica ETICOSCIENZA, la nostra associazione di tutela ambientale, attraverso cui da anni facciamo ricerche scientifiche, inchieste e divulgazione sul turismo sostenibile ed etico.
Sono membro del comitato scientifico di Plastic Free Italia e della IUCN CEC per l’educazione ambientale e credo fermamente che non possa esistere conservazione senza educazione.
Per questo dedico la mia vita e il mio lavoro a divulgare il comportamento, il benessere e il rispetto animale

Cosa posso fare per te, insieme a te?

Se sei alla ricerca di un professionista che guidi il tuo team verso una consapevolezza ambientale e faunistica attraverso una formazione personalizzata, possiamo organizzare insieme il percorso formativo che può essere online o presenziale, di una giornata o più moduli, in natura con un evento ad hoc, o presso la vostra sede.

E se allo stesso tempo vuoi certificare un tuo viaggio o la tua azienda turistica attraverso ETICOSCIENZA o GSTC, possiamo lavorare insieme per ottenere la certificazione necessaria per renderti ancora più sostenibile ed etico di quanto già sicuramente tu non sia!

Sei un viaggiatore?

Vuoi aiutare la tua agenzia di viaggio a migliorarsi e formarsi per un turismo più consapevole?
Mandale la guida gratuita che trovi qui sotto o mettila in contatto con me per un percorso di formazione!

Scarica GRATUITAMENTE la guida pratica al turismo etico con la fauna selvatica

Per iniziare a mettere le basi, scarica gratuitamente la guida al turismo sostenibile, QUI

500 mila animali ogni anno vengono abusati dall’industria del turismo.
Animali selvatici vittime di un turismo inconsapevole fatto a misura di selfie instagrammabili ed esperienze “social”.
Quanti accarezzerebbero una tigre se non potessero dirlo agli amici?
Altre esperienze sono il frutto di truffe a turisti, essi stessi vittime del turismo di massa che specula sul benessere animale e sull’ingenuità dei turisti che credono di fare del bene e invece si ritrovano vittime e carnefici del maltrattamento animale.

Ecco perchè è importante riconoscere le attività etiche e sostenibili con la fauna selvatica.
Le insidie e il green washing è dietro l’angolo e solo la consapevolezza può davvero aiutarci a fare il turismo sostenibile che aiuta davvero la Natura, gli animali e le popolazioni locali.

Ho creato una guida ad hoc per sapersi muovere in questo ambito.
SCARICALA GRATUITAMENTE QUI

Contattami

Puoi scrivermi a chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com .
Il futuro del viaggio consapevole, siamo noi!